mercoledì 7 ottobre 2009

ma che AMOR di KamutPolentaaaaaaaaaaaa

ho cercato in giro e non riesco proprio a trovare la ricetta tradizionale certificata come tale e allora come al solito ho eseguito il mio mix di tutto cio' che ho trovato in rete e non... tenendo ovviamente in conto anche della mia ormai consolidata intolleranza al grano....

70gr fioretto di mais
70gr farina di kamut (non integrale)
40gr farina di mandorle (o mandorle tritate)
2 uova
100gr burro
100gr di zucchero
1/2 bustina di lievito per dolci (8gr)
latte......a occhiooooo ....

procedere come una torta tradizionale.....mescolare burro e zucchero a crema aggiungere uova.
Una volta che tutto è bello mescolato e schiumoso beh aggiungere farine gia mescolate con il lievito
e per evitare che si formi una palla troppo densa aggiungere ad occhio il latte....
La consistenza deve essere quella solita della base di tutte le torte lievitate....io non ce la faccio
vado sempre ad occhio.

Una volta pronto....mettere tutto l'impasto in un bello stampo da plumcake imburrato e zuccherato
livellare e via in forno 175gradi statico per 50 minuti

Mettendo un po' meno lievito (la meta') viene una bella mattonella un po' piu compatta buona da inzuppare e penso che mettendone ancora meno si possa creare un ottima variante con cui fare dei bei
biscotti... provero

e girero' tutto alla babina cosi la prova anche sul suo povero tobi :-)

Nessun commento: