giovedì 15 ottobre 2009

La cucina italiana e i suoi biscotti...Ravioli fichi e noci

Buoni buoni oramai un classico della stagione invernale è una ricetta che ho preso da un vecchio numero della rivista di cucina che compro da decenni, quindi tutta opera loro. Io alla fine ci ho messo le mani (neanche completamente visto che l'idea di farli non è stata mia) e il risultato è veramente fenomenale.

Ingredienti per 8 pezzi
Tempo: 45min + Riposo

Pasta:
Farina OO gr 250
Burro gr 120
Zucchero gr 40
Strutto gr 20
Un pizzico di sale

Per farcire:

Fichi secchi gr 160
Noci tritate gr 40
Albume
Vino Moscato
Zucchero a velo


Pasta: Impastare gli ingredienti con gr 40 di acqua. Avvolgete la pasta nella pellicaola e fatela riposare in grigo per un'ora. Stendetela a mm 3-4 di spessore e ricavatevi 16 dischi (diam. 8 cm) con un tagliabiscotti.

Per farcire: Frullate i fichi con gr50 di Moscato gr 10 di acqua e le noci. Ditribuite la farcia su 8 dischi inumidite i bordi con dell'albume e sigillate con gli altri 8 dischi. Spolverizzate di zucchero e infornate su una placca foderata di carta da forno a 180 gradi per 20 minuti. Sfornate, fate intiepidire e servite spolverizzando di zucchero a velo.


Ottimi freddi anche i giorni successivi e personalmente me ne sono venuti di piu di 8 ma li ho fatti piu' piccolini.


Nessun commento: